Richiesta Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

  • Servizio attivo

Richiesta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini che necessitano di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per scopi legali o amministrativi.

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio consta di un atto sostitutivo dell’atto notorio con il quale possono comprovarsi stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, resa e sottoscritta dallo stesso, osservando le modalità previste dal D.P.R. 445/2000.

Questo servizio permette ai cittadini di fornire una dichiarazione sottoscritta e autenticata in luogo di un atto di notorietà.

Come fare

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata quando un soggetto deve entrare in contatto, instaurando un rapporto, con le Pubbliche Amministrazioni nonché con i gestori di Servizi Pubblici.

Chi può richiederlo?

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata dai cittadini italiani e anche da quelli della Unione Europea.

Per quanto concerne, invece, i cittadini extracomunitari è ammessa autocertificazione solo a due condizioni:

  1. Il possesso della residenza italiana;
  2. La dichiarazione di stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici e privati italiani.

E’ importante contattatare l’Uffcio Servizi Demografici, poiché son presentei alcune limitazoni nella tipologia delle dichairazioni.

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Cosa serve

Il richiedente deve presentarsi con il proprio documento di identità presso gli uffici anagrafici, ed il relativo modello compilato , per effettuarne la sottoscrizione, che verrà poi autenticata.

  • documento di indentità
  • Modello Compilato

Cosa si ottiene

Una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, autenticata dall'Ufficio competente, che può essere utilizzata per scopi legali o amministrativi.

Tempi e scadenze

il rilascio è immediato

Quanto costa

È importante informarsi presso l'Ufficio competente in merito ai costi associati al servizio.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri