Il servizio di Albo dei presidenti di seggio è rivolto a cittadini volontari che desiderano partecipare come presidenti di seggio durante le elezioni o i referendum.
Descrizione
L'Albo dei presidenti di seggio è un registro in cui vengono inseriti i nomi dei cittadini che si offrono volontari per svolgere il ruolo di presidente durante le elezioni o i referendum.
è neessario presentare apposita istanza al comune entro il 31 ottobre , l’iscrizione all’albo viene perfezionata dalla corte d’appello.
In caso di consultazioni elettorali o referendarie:
La Corte d’appello di Torino , presso la quale è tenuto l’albo, nomina i presidenti di seggio,
Cosa serve
Per essere inclusi nell'Albo dei presidenti di seggio occorre inviare l'istanza entro il 31 ottobre di ogni anno, allegando copia di un documento di identità in corso di validità.
Documento di Identità
Istanza compilata
Cosa si ottiene
La pratica permette di essere inclusi nell'Albo dei Presidenti di Seggio e permette di essere chiamato a svolgere tale ruolo durante le elezioni e i referendum.
Tempi e scadenze
Entro il 31 ottobre di ogni anno occorre presentare la domanda di iscrizione all'Albo. L’ufficiale elettorale invierà tale istanza alla Corte d’appello di Torino.
Quanto costa
L'inclusione nell'Albo dei presidenti di seggio non comporta costi diretti per i cittadini.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Elettorale (0175/391121).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.