Calcolo online IMU e ravvedimento IUC

Calcolo online IMU e ravvedimento IUC

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, esclusa l’abitazione principale o assimilata (salvo quelle in categoria A/1, A/8 o A/9).

Link al sito dedicato

È obbligatorio presentare la dichiarazione IMU nei seguenti casi:

• quando ci sono state variazioni rispetto alle dichiarazioni ICI o IMU già presentate
  • quando le modifiche che determinano un diverso importo dell'imposta dovuta sono relative a riduzioni d'imposta (come nel caso dei fabbricati di interesse storico o artistico o nel caso e dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, dei terreni agricoli o terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola). Le riduzioni vanno dichiarate sia quando si acquista che quando si perde il relativo diritto
  • per gli immobili che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il MUI (modello unico informatico)
  • quando il contribuente non ha chiesto gli aggiornamenti della banca dati catastale.

Cosa serve

Per poter accedere al servizio è necessario essere in possesso di tutti i dati inerenti all'immobile di riferimento e ai dati del proprietario.

• Tutta la documentazione prevista per il calcolo dell'IMU

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude con il calcolo di quanto dovuto dal contribuente al Comune di Bagnolo Piemonte

La conclusione del procedimento è immediata

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti: