ENTRA

. Comune di Bagnolo Piemonte

.... Piazza Divisione Alpina Cuneense, 5 (CN) - Tel. 0175 391121

Le associazioni

Sociale - Associazioni

IpabBertone

IPAB "DOMENICO BERTONE"

Corso Vittorio Emanuele 32

12031 BAGNOLO PIEMONTE

Tel. 0175 391991 - Fax 0175 392070

 

sito web: www.ipabbertone.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione

RESIDENZA ASSISTENZIALE

RESIDENZA ASSISTENZIALE FLESSIBILE

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE A PREVALENTE VALENZA RIABILITATIVA

Una struttura nella quale l'organizzazione del lavoro è incentrata sull'utente e l'assistenza fornita viene personalizzata sulla base dei bisogni dell'ospite.

Una struttura in cui la casa di riposo è pensata come abitazione dell'anziano, pensata come luogo accogliente, ospitale, sicuro, dove trovare conforto ed aiuto nei momenti difficili.

Una struttura nella quale è continua la valorizzazione delle capacità degli ospiti; un'organizzazione nella quale gli operatori stimolano e accompagnano l'ospite nelle sue inclinazioni sensa sostituirsi a lui.

Una gestione dei servizi fondata sulla stretta collaborazione fra parenti-clienti e direzione della struttura. La partecipazione diventa strumento di collaborazione, di arricchimento, di controllo democratico e di trasparenza dell'attività.

Una costante apertura verso tutte le forme di sperimentazione e di innovazione organizzativa e gestionale al fine di ricercare e trovare soluzioni migliorative della qualità della vita della persona.

Sociale - Associazioni

logoprolocomontoso

PRO LOCO MONTOSO

Via Cave, 602 - loc. Montoso

12031 BAGNOLO PIEMONTE (CN)

sito web: www.prolocomontoso.it 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione

A Montoso negli anni '70 si costituì il Consorzio turistico Pro Montoso con lo scopo di sviluppare la località sotto l'aspetto turistico; il Consorzio gestiva altresì la distribuzione dell'acqua potabile, la raccolta dei rifiuti e lo sgombero neve.
Alterne vicende connesse alle nuove normative in materia di gestione di pubblici servizi, fecero sì che alla fine degli anni 80 il consorzio si sciogliesse e pertanto venne a mancare un preciso punto di riferimento per l'intera Comunità montosina sia sotto l'aspetto dei rapporti con le istituzioni locali sia sotto l'aspetto ricreativo.
Subito dopo alcuni volenterosi diedero vita all'Associazione 'Amici del Montoso' con lo scopo di rendere più piacevoli i periodi di riposo dei sempre più numerosi villeggianti.
La svolta avvenne nel 1994 con la nascita della Pro Loco Montoso grazie alla passione e all'impegno di alcuni imprenditori locali; con la nascita della Pro Loco si diede una veste giuridica chiara ad una associazione che in pratica aveva - ed ha - lo scopo di rivitalizzare sempre più la nostra amata località.
L'inizio fu difficoltoso, ma grazie all'opera di volontariato di molti Montosini si può certamente affermare che la nostra Pro Loco è una Pro Loco molto attiva e che ha un numero di soci molto elevato e con un numero di eventi veramente ragguardevole.

Sociale - Associazioni


logoproloco

ASSOCIAZIONE TURISTICA BAGNOLESE PRO LOCO

c/o Centro Sportivo Via Cavour

BAGNOLO PIEMONTE

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web : www.prolocobagnolopte.com

Sociale - Associazioni

logo anpas

P.A. CROCE VERDE di Bagnolo Piemonte

Via A. De Gasperi, 1

12031 BAGNOLO PIEMONTE

Tel. e Fax 0175/392966

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione

La Croce Verde di Bagnolo Piemonte, associata all’A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze), opera nel campo del trasporto sanitario sia di urgenza convenzionata con il servizio 118, sia di tipo ordinario con l’accompagnamento dei pazienti che lo richiedono a titolo privato o in convenzione con la struttura sanitaria locale.
 

COSA FACCIAMO Da noi operano oltre 150 volontari, suddivisi in squadre notturne e diurne, che prestano la loro opera in vari campi di attività tra cui: Ambulanze di emergenza (Sistema 118); Protezione Civile; Trasporto Sanitario Secondario e di disabili; Formazione sanitaria per i cittadini; Soccorso sulle piste da sci; Assistenza a manifestazioni sportive; Assistenza a concerti e altri grandi eventi.

PERCHE’ ENTRARE IN CROCE VERDE? Se scegli di dedicare parte del tuo tempo libero da noi, avrai molte occasioni di crescita, tra cui: una formazione sanitaria specifica e sulla gestione dell’emergenza; la gratificazione di sentirsi utili perché “aiutare gli altri, aiuta se stessi”; il piacere di lavorare in gruppo, in un ambiente di tipo familiare; l’occasione di conoscere persone che condividono con te un impegno civile attivo e utile.

SE VUOI ESSERE PARTE DELLA CROCE VERDE, PUOI DIVENTARE:

VOLONTARIO DI SQUADRA DIURNA O NOTTURNA: svolgendo attività sulle ambulanze del Sistema 118 e sui veicoli secondari di trasporto sanitario, scegliendo quando farlo in base ai tuoi impegni. Potrai inoltre seguire la formazione per la guida di ambulanze di emergenza del 118;

VOLONTARIO CENTRALINISTA: svolgendo l’attività di centralinista nelle ore diurne.

VOLONTARIO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: è la possibilità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Se vuoi avere maggiori informazioni vieni a trovarci in via A. De Gasperi n.1 a Bagnolo Piemonte oppure telefona al 0175 392966 lasciando un tuo recapito.

Sociale - Associazioni

UnioniCavatori

U.CA. ASSOCIAZIONE " UNIONE CAVATORI"

L'Associazione "Unione Cavatori" - U.CA. vede riunite oltre 40 aziende che operano nel settore dell'estrazione e della lavorazione della pietra di Luserna e nasce dalla volontà degli operatori medesimi. E' un'associazione apolitica ed esclude ogni fine speculativo, si propone di assistere e tutelare gli interessi professionali degli Associati, attivare iniziative promozionali, studi e ricerche volti al miglioramento dell'immagine del prodotto ed all'ottenimento di migliori condizioni economiche per gli operatori del settore

Descrizione

I SERVIZI OFFERTI:

- Svolgimento pratiche inerenti la coltivazione della cava: l'associazione si è strutturata attraverso la propria segreteria organizzativa per supportare lo svolgimento di tutte le pratiche inerenti lo svolgimento ed il rinnovo delle autorizzazioni per la coltivazione delle cave e le concessioni per l'acquisto degli esplosivi.

- Coordinamento dei rapporti fra Associati ed Enti preposti: l'associazione si è organizzata al fine di mantenere continui contatti con gli Enti competenti e da risultare struttura rappresentativa degli operatori del settore presso le autorità preposte.

- Informazioni e comunicazioni agli Associati sulla normativa e tutto quanto compete il settore: l'associazione è in grado di fornire agli associati un servizio di informazione circa le disposizioni di legge che regolamentano il settore e facilitare un corretto recepimento delle norme.

- Consulenza su adeguamenti normativi in materia di sicurezza, ambiente (emissioni atmosferiche, rumore, acque) e lavoro subordinato: l'associazione è altresì in condizione di essere di sostegno ai propri associati nell'acquisizione di elementi informativi in materie quali le problematiche relative alla prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali, la gestione degli aspetti inerenti la tutela ambientale, nonchè relativamente alle questioni in materia di diritto sindacale e diritto del lavoro subordinato. - attività di marketing.

- Partecipazione a fiere del settore in rappresentanza di aziende interessate; consulenza per l'impostazione grafica di depliants, listini ed altro materiale promozionale; organizzazione di attività di valorozzazione e miglioramento dell'immagine del prodotto.

Sociale - Associazioni

A.I.D.O.

Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule

Gruppo Comunale - Bagnolo Piemonte, Barge, Valle Po

Sede: Via L.Einaudi, 1 - 12031 BAGNOLO PIEMONTE (CN)

Tel. 0175 391506 - 368 7117720 Fax 0175 392966 (c/o Croce Verde)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione

Benvenuti nella pagina web del Gruppo Comunale A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) Bagnolo, Barge, Valle Po.
Questa iniziativa vuole essere un'occasione per promuovere le finalità della nostra associazione mediante una corretta informazione, indispensabile per una scelta consapevole in tema di trapianti.
Tutti dobbiamo sapere che ognuno di noi ha quattro probabilità in più di essere "ricevente" che potenziale "donatore". 


UN PO’ DI STORIA…

Il gruppo viene costituito ufficialmente come "A.I.D.O. - Bagnolo Piemonte" il giorno 29 ottobre 1992.  Alcuni mesi dopo, il 28 marzo 1993 venne inaugurata la prima sede in via Marconi, 3 a Bagnolo. Prima di questa data gli iscritti all’A.I.D.O. residenti a Barge e Bagnolo appartenevano al gruppo di Saluzzo. Successivamente si accorparono gli iscritti residenti a Barge, dando così vita al gruppo "A.I.D.O. Bagnolo Barge" e due anni dopo anche gli iscritti residenti negli altri comuni della Valle Po, dando così vita al gruppo attuale.

Attualmente gli iscritti al gruppo sono 600 così suddivisi in base alla provenienza:

- REVELLO n. 61

- RIFREDDO n. 6

- PAESANA n. 69

- SANFRONT n. 50

- GAMBASCA n. 7

- MARTINIANA PO n. 6

- ONCINO n. 1

- CRISSOLO n. 3

- BAGNOLO P.TE n. 190

- BARGE n. 195

- ENVIE n. 12

- OSTANA n. 0

Il direttivo, in carica per il triennio 2009 - 2011, è così composto:

- Presidente: Sergio TRIBOLO

- Vicepresidenti: Valeria ROSSO – Fernando TALARICO

- Segretari – Amministratori: Bruno VOTTERO - Daria SELLI

- Consiglieri: Cesare MIOLANO – Gianna GIUSIANO – Renato BESSO – Ivo NICOLINO – Leonardo CARASSO – Laura BORSETTI – Davide TALARICO – Gualtiero PICCATO – Egidio DIANTI – Casimiro PELLEGRINO – Rino ILARDI – Giuseppe CHIABRANDO.

LE ATTIVITA' DEL GRUPPO PER L'ANNO 2011

- INCONTRI CON LE SCUOLE (Febbraio – Marzo)

Grazie alla collaborazione ed alla sensibilità dei dirigenti e docenti degli istituti scolastici presenti nei vari comuni facenti parte del comprensorio, vengono svolti annualmente degli incontri formativi sulle tematiche della donazione di organi, sangue e midollo osseo e dei trapianti di organi con i ragazzi delle classi terze delle scuole medie. Questi incontri si svolgono in due fasi; la prima con l'intervento dei medici: Dott. Dario Ferrero e Dott. Silvio Gorrino e la seconda con la presenza e l'intervento di persone che hanno subito dei trapianti. In seguito a questi incontri i ragazzi realizzano poi alcuni ELABORATI a loro scelta che, esaminati da apposita giuria verranno PREMIATI in base alla valutazione data.  Per l'anno 2011 sono state stabilite le seguenti date (sono in attesa di definizione gli incontri con l'Istituto di Revello e l'Ist. Alberghiero di Barge):

Sabato 5 febbraio - Istituti di Sanfront e Paesana con i Medici;

Sabato 12 febbraio - Istituti di Sanfront e Paesana con i Trapiantati;

Martedì 8 febbraio - Istituti di Barge e Bagnolo con i Medici;

Martedì 15 febbraio - Istituti di Barge e Bagnolo con i Trapiantati;

Sabato 26 febbraio - Istituti di Revello e Alberghiero di Barge;

Sabato 5 marzo - Istituto di Revello

Sabato 19 marzo - Istituto Alberghiero di Barge.

- GIORNATA NAZIONALE DEI TRAPIANTI - MAGGIO 2011

In tutte le chiese parrocchiali dei paesi facenti parte del comprensorio,durante la S. Messa viene ricordata l'importanza della donazione di organi. Quest'anno a Paesana nella chiesa di S. Margherita è stata celebrata una messa solenne dedicata a tutti i donatori del comprensorio Bagnolo - Barge - Valle Po, a cui è seguita, presso il Cimitero di S. Maria, raggiunto in corteo, la consegna di una targa ricordo ai loro famigliari e l'omaggio floreale alla lapide in ricordo dei donatori paesanesi.

- GIORNATA DI AUTOFINANZIAMENTO AIDO - OTTOBRE 2011

Nelle mattinate di tali giornate, nelle principali piazze dei comuni: Barge, Bagnolo, Revello, Sanfront e Paesana, verranno proposte piantine di ANTHURIUM e magliette dell'AIDO.

- MERCATINI DI NATALE PER LA SOLIDARIETA' a BAGNOLO P.TE - DICEMBRE 2011

NEWS!!!

- Il Sig. Agostino Radici, trapiantato di rene, ci ha fatto pervenire la sua testimonianza. Scarica il testo

- Mr. Green, in risposta agli Auguri di Buone Feste, ci ha fatto pervenire due brani del libro da lui scritto recentemente, autorizzandoci a pubblicarlo in anteprima su questa pagina. Di seguito la risposta: "Caro Sig. Tribolo; Grazie per il suo messaggio di Natale. E' un piacevolissimo ricordo dell'amicizia del gruppo Aido di Bagnolo e della vostra dedizione alla donazione degli organi e dei tessuti. Non ricordo se avete avuto l'opportunità di vedere una copia del mio libro sui trapianti, che è stato tradotto in Italiano dal mio amico Andrea Scarabelli. Vi allego l'introduzione del libro, che contiene informazioni utili sui trapianti, ed un capitolo che racconta la storia di mio figlio Nicholas." Scarica lo scritto di Mr Green

Per richiesta di informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso:

- BAGNOLO P.TE: Sergio TRIBOLO (Tel. 0175 391506) – Valeria ROSSO (Tel. 333 1365444)

- BARGE: Bruno VOTTERO (Tel. 329 7505794) – Rino ILARDI (Tel. 0175 343435)

- PAESANA: Cesare MIOLANO (Tel. 0175 945403)

- SANFRONT: Renato BESSO (Tel. 0175 948252)

- REVELLO: Fernando e Davide TALARICO (Tel. 0175 75313)

- Scarica la scheda d'iscrizione

- Clicca qui per leggere alcune Testimonianze di persone trapiantate

Sociale - Associazioni

logofidas

ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE PIEMONTE  FIDAS

Gruppo Comunale di Bagnolo Piemonte

Sede c/o IPAB "D. Bertone" - Corso Vittorio Emanuele III, 32 - 12031 BAGNOLO P.TE

Info SMS al n. 342 / 4153868

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Descrizione

CALENDARIO PRELIEVI 2011.

- DOMENICA 2 GENNAIO

- MERCOLEDI' 9 FEBBRAIO

- DOMENICA 3 APRILE

- MERCOLEDI' 11 MAGGIO

- DOMENICA 3 LUGLIO

- MERCOLEDI' 10 AGOSTO

- DOMENICA 2 OTTOBRE

- MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE

I prelievi di sangue intero si svolgono con orario dalle ore 8.00 alle ore 11.30 presso la sede del gruppo: IPAB “D. Bertone” - C.so Vittorio Emanuele (III° piano).

CALENDARIO PRELIEVI PLASMA 2011

- GIOVEDI' 24 FEBBRAIO

- LUNEDI' 18 APRILE

- LUNEDI' 27 GIUGNO

- MARTEDI' 23 AGOSTO

- GIOVEDI' 20 OTTOBRE

- GIOVEDI' 15 DICEMBRE

I prelievi del Plasma si svolgono con orario dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso l'Ospedale Valdese – Via M. Gay, 24 Torre Pellice.

Per conoscere le date della donazione invia un sms con i tuoi dati al numero: 342/4153868

DONARE IL SANGUE è DONARE VITA!!!

 

Sottocategorie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dal 2 giugno 2015 in Italia entreranno in vigore i nuovi adempimenti previsti dalla normativa europea sui cookie. La tanto discussa cookie law conformemente a quanto stabilito nel provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014, recante "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie", così la nostra piattaforma si è adeguata alla normativa, richiedendo il consenso a tutti i visitatori.

L'iniziativa del nostro Garante della Privacy non nasce dal nulla e non è altro che un atto dovuto di adeguamento della normativa Italiana a quanto disposto in sede europea: la cookie law, infatti, è un provvedimento nato a livello comunitario (direttiva 2009/136/CE) con l'intento di arginare la diffusione dei cosiddetti cookie di profilazione e dei connessi rischi per la privacy degli utenti di Internet.

Che cosa sono i cookie? I cookie sono file creati dai siti web visitati al fine di memorizzare le informazioni di navigazione, ad esempio le preferenze per i siti o i dati del profilo. Esistono due tipi di cookie. I cookie proprietari vengono impostati dal dominio del sito elencato nella barra degli indirizzi. I cookie di terze parti provengono da altri domini che contengono elementi, come annunci o immagini, incorporati nella pagina, noi non abbiamo cokie di terze parti.